NEWSLETTER RETE DASI FVG

Rotta Balcanica: i migranti senza diritti nel cuore dell’Europa

Il 27 giugno a Milano è stato presentato il Report “Rotta Balcanica: i migranti senza diritti nel cuore dell’Europa”. E’ un lavoro frutto della rete “Rivolti ai Balcani” che coordina 36 associazioni ed enti che si occupano dei diritti dei migranti nei Balcani (e in Italia). Il Report che, pur già corposo, è anticipazione di un più vasto lavoro, è la prima selezione ed analisi ragionata delle principali fonti internazionali sulle violenze nei Balcani che viene pubblicata in Italia. Il suo scopo è innalzare il livello, finora tremendamente basso, dell’attenzione su queste tematiche nella società civile e nelle istituzioni.
All’originario impianto del Report è stato necessario aggiungere un capitolo che esamina con taglio giuridico rigoroso (ma in un linguaggio comprensibile) la gravissima situazione che si è prodotta nella nostra regione a seguito dell’avvio dei respingimenti alla frontiera italo-slovena; una pagina spaventosa che rende il nostro Paese pienamente responsabile dei respingimenti a catena che, con uso della violenza, hanno come effetto l’allontanamento dei migranti e dei rifugiati fuori dai confini dell’Unione.
Considerata l’enorme importanza del tema e il coinvolgimento del nostro territorio chiedo a tutte le associazioni della Rete di ospitare il Report sui propri siti e le proprie pagine FB e ad ognuno di diffonderlo il più possibile giacchè solo la consapevolezza della gravità della situazione può portare a un cambiamento di questa nuova vergogna nazionale.
- SOSTEGNAMO E PARTECIPIAMO -

Vedi anche

Articoli recenti