Home News Le migrazioni come fattore di cambiamento sociale: come gestirle?

Le migrazioni come fattore di cambiamento sociale: come gestirle?

0
Le migrazioni come fattore di cambiamento sociale: come gestirle?
(150905) -- BUDAPEST, Sept. 5, 2015 (Xinhua) -- Refugees are on their way to Vienna in Budaors, about 10 km west from Budapest, Hungary on Sept. 5, 2015. (Xinhua/Csaba Domotor)

Confronto online con i candidati alle elezioni politiche del 25 settembre 2022

Le migrazioni internazionali rappresentano da maolti anni, ovunque in Europa, uno dei principali fattori di cambiamento delle società e la capacità o meno di gestirle attraverso politiche lungimiranti costituisce uno degli elementi di valutazione sulla qualità delle proposte avanzate dalle diverse formazioni politiche che i cittadini e le cittadine sono chiamati a esprimere. Per tali ragioni la Rete D.A.S.I. (Diritti, Accoglienza, Solidarietà Internazionale-quale ampio coordinamento di molte realtà, gruppi ed associazioni impegnate nel settore della solidarietà), unitamente al Centro di Accoglienza “Ernesto Balducci” di Zugliano, promuovono  un confronto online invitando tutte le liste elettorali ad indicare un candidato/a nelle elezioni del 25 settembre, per un confronto online che si terrà giovedì 15 settembre 2022 alle ore 11.00 sul canale YOU TUBE del  centro BALDUCI (https://www.youtube.com/channel/UCrxgdHcJWEbKa2gPAxxwKXw/featured) sui temi delle politiche nazionali dell’immigrazione e del diritto d’asilo ma anche con riferimento alla realtà regionale, compresa la grave realtà del CPR di Gradisca.

Il titolo sarà: Le migrazioni come fattore di cambiamento sociale: come gestirle ?

Invitate tutte le liste presenti nei collegi del FVG,  hanno aderito al confronto on line del 15/9 ore 11.00 con una/un loro rappresentante:

Elena Danielis – 5 STELLE;Ugo Rossi – VITA; Roberta De Simone – SINISTRA

ITALIANA; Yana Ehm – UNIONE POPOLARE; Manuela Celotti – PARTITO

DEMOCRATICO; Roberto Novelli – FORZA ITALIA; Giovanni Fania – AZIONE;

Stefano Santarossa – +EUROPA; Corrado Paolo-lista Noi di Centro, Mastella.

L’incontro potrà essere seguito in streaming e sarà registrato e postato sui siti degli organizzatori per coloro che non avranno la possibilità di seguire la diretta. Il confronto si articolerà a partire dal documento “Appello alle forze politiche che si candidano alle elezioni parlamentari del 25 settembre 2022. 11 punti per riformare la normativa” redatto dall’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), nel quale si analizzano in modo puntuale le gravi problematiche legate alle vigenti normative sull’immigrazione e l’asilo e si danno precise indicazioni di cambiamento.

Rete DASI fvg     e Centro di Accoglienza E. Balducci/Zugliano