NEWSLETTER RETE DASI FVG

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

THE GAME

1 Febbraio 2019 @ 18:00 - 20:00 UTC+0

The Game

THE GAME – così viene definita dai migranti l’odissea intrapresa per raggiungere l’Europa…e come in molti giochi o videogiochi l’obiettivo può essere la semplice sopravvivenza fino alla fine.

All’interno di un videogioco ogni livello corrisponde a una singola area isolata, una sequenza di eventi o uno scenario. Nell’esperienza dei migranti richiedenti asilo questi fattori si intersecano e si confondono, perdendo ogni linearità, fino a che il livello non è più una fase transitoria ma un muro che porta con sé stigmatizzazione, impotenza, emarginazione, sofferenza e trauma.

Partire, percorrere la rotta, attraversare il mare, affrontare i pericoli, combattere i mostri lungo confini con difficoltà crescenti fino a raggiungere quello con la Bosnia, superarlo, nascondersi per non essere visto, continuare a camminare e raggiungere l’Europa. SalvoIl “gioco” continua…

Durante l’incontro si approfondiranno le cause che inducono i migranti richiedenti protezione internazionale ad allontanarsi dal proprio Paese, grazie alla testimonianza di un ospite dell’accoglienza, si racconterà la missione di OIKOS in Bosnia, grande porta per l’Europa, e il percorso di integrazione una volta giunti in Italia. Durante la serata sarà presentato anche il video reportage “The Game” che raccoglie le testimonianze dei migranti incontrati in Bosnia nei campi profughi formali e informali e il limbo in cui sono bloccati.

INTERVENGONO

Giovanni Tonutti, coordinatore del progetto accoglienza di OIKOS ONLUS e presidente dell’associazione

Andrea Musi, videomaker, autore di un video reportage sulla missione di OIKOS in Bosnia

Manuela Pontoni, psicologa psicoterapeuta specializzata nel trattamento del trauma e in etnocultura, con esperienza maturata in contesti in Italia e all’estero.

MODERA

Anna Piuzzi, giornalista di La Vita Cattolica

Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo etnico.

VI ASPETTIAMO!

Per info e contatti: telefono 0432 520803 o email info@oikosonlus.net

La foto di copertina è di Anna Piuzzi

Dettagli

Data:
1 Febbraio 2019
Ora:
18:00 - 20:00 UTC+0
Categoria Evento:

Luogo

Lino’s & Co.
Via Prampero Artico, 7
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps