NEWSLETTER RETE DASI FVG

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ORO ROSSO. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo

19 Ottobre 2018 @ 19:30 UTC+0

Presentazione libro con cena*
sarà con noi l’autrice STEFANIA PRANDI**

Un reportage sulle donne che raccolgono e confezionano il cibo che arriva sulle nostre tavole. Il racconto si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Qui, le braccianti, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri.
Nelle pagine, le vite delle molte lavoratrici che i media ignorano: la sopravvivenza quotidiana, la resistenza alla violenza, il coraggio delle denunce che, malgrado gli sforzi, cadono nel vuoto.
Il libro è il risultato di un lavoro di inchiesta e documentazione durato più di due anni, con oltre centotrenta interviste a lavoratrici, sindacalisti e associazioni.

«Questa violenza mortifera e mortale è espressione diretta, prodotto sociale e organico del rapporto di classe tra uomini e donne»

 

*ore 19.30 Pasta al pomodoro con salsa Funkytomato

**Stefania Prandi
Giornalista e fotografa, ha realizzato reportage in Italia, Europa, Africa e Sudamerica. Si occupa di questioni di genere, lavoro, diritti umani, società e ambiente.
Ha lavorato per Elle, Azione, Radiotelevisione svizzera, Vice, El País, Open Society Foundations, Il Fatto Quotidiano online, Al Jazeera. Nel 2016 e nel 2017 ha ricevuto i riconoscimenti The Pollination Project Grant e Volkart Stiftung Grant.

 

Dettagli

Data:
19 Ottobre 2018
Ora:
19:30 UTC+0
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Circolo “Emiliano Zapata” – Pordenone
Sito web:
www.zapata.pn.it

Luogo

Circolo “Emiliano Zapata” – Pordenone
via Pirandello 22
Pordenone,
+ Google Maps