NEWSLETTER RETE DASI FVG

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Musica Cortese 2018. Evento speciale “Culture Migranti”

14 Settembre 2018 @ 19:00 - 22:00 UTC+0

Chiudiamo gli eventi speciali di questa edizione di Musica Cortese con un appuntamento dedicato alle culture migranti, con un viaggio a cavallo tra musica e cucina storica.

– Ore 19.00: (Sala Consiliare – Palazzo Torriani) Esibizione Coro multietnico “La Tela”

– Ore 21.00: (Palazzo del Monte di Pietà) “Cucine” a confronto – ricette dalla tradizione mediorientale e ricette dai trattati storici di cucina medievale: Influenze e differenze.

a cura dell’Accademia Jaufrè Rudel di Studi Medievali in collaborazione con Diaconia Valdese, progetto Corridoi Umanitari Gorizia

Parlare di cibo è parlare di cultura: il cibo sfama non solo lo stomaco ma anche la mente ed il cuore. Questa sintetica premessa identifica, nella sua semplicità, i molteplici valori degli alimenti, dal fisiologico al sociale, al simbolico, all’emotivo … e molti altri.
Tutti questi aspetti interagenti tra loro definiscono l’aspetto culturale dell’alimentazione dove per cultura, presa nel suo più ampio significato antropologico, si intende “quell’insieme complesso che include il sapere, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro della società” .
Ogni gruppo sociale, inteso sia in senso storico che geografico, ha elaborato un proprio sistema alimentare di riferimento attribuendovi valori sociali e simbolici propri che lo identificano come quello specifico popolo. Le innumerevoli migrazioni di popoli avvenute nel corso della storia ci ha però dimostrato come l’alimentazione, lo scambio di cibo tradizionale, pur connotando l’appartenenza ad un gruppo specifico è anche condivisione della propria cultura con altre culture ed in questo passaggio i diversi alimenti, pur mantenendo intatte alcune caratteristiche peculiari, diventano un punto di incontro e integrazione. Esempi di questa trasmissione attraverso il cibo sono riscontrabili nei ricettari di cucina di epoca medievale dove alimenti propri di altre culture sono stati integrati nel modello alimentare europeo.

Dettagli

Data:
14 Settembre 2018
Ora:
19:00 - 22:00 UTC+0

Organizzatori

Dramsam
Accademia Jufre raudel
Diaconia Valdese
CRI Gorizia

Luogo

Palazzo del Monte di Pietà Gradisca d’Isonzo
Palazzo del Monte di Pietà
Gradisca d'Isonzo,
+ Google Maps