NEWSLETTER RETE DASI FVG

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dialogo con Asmae Dachan – Presentazione del libro “Il silenzio del mare”

30 Novembre 2018 @ 17:00 UTC+0

Asmae Dachan: giornalista professionista e scrittrice italo-siriana, nata ad Ancona nel 1976, già direttore responsabile del mensile marchigiano ML – Mondo Lavoro fino al dicembre 2015, è autrice e fondatrice del blog “Diario di Siria”, attivista per i diritti umani impegnata da anni nel dialogo interreligioso e, dal 2012, è tra i fondatori dell’associazione umanitaria Onsur – (Campagna Mondiale di Sostegno al Popolo Siriano), che si occupa di sostenere i civili siriani colpiti dal drammatico conflitto.

Diverse ormai le pubblicazioni al suo attivo e i riconoscimenti (nel 2009 pubblica il primo romanzo, ‘Dal quaderno blu’, Libertà edizioni, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Concorso Letterario Internazionale ‘Trofeo Penna d’Autore’ a Torino. Nello stesso anno entra ufficialmente nelle pagine dell’Enciclopedia degli autori italiani. È coautrice della raccolta di poesie ‘Il rifugio dell’aria’ – Antologia di poeti marchigiani (Edizioni Progetto Cultura 2010), del romanzo collettivo ‘Lavoricidi’ (edizioni Comunication Project 2012), della raccolta di poesie ‘100mila poeti per il cambiamento’- Antologia 100TPC Bologna – Dudu editore, delle sillogi ‘Tu, Siria’ (edizioni Comunication Project 2013) e “Sotto il cielo di Lampedusa” – annegati da respingimento”- Rayuela Edizioni 2014. Nel 2015 l’Ordine dei Giornalisti delle Marche le assegna il premio ‘A passo di notizia’ per i suoi reportage giornalistici in Siria. Nel 2014 riceve il Master honoris causa in giornalismo assegnato dalla European Muslim League e dal IUOP International University of Peace per il suo impegno in favore del dialogo. Vincitrice del Premio Universum Donna 2013 – sezione giornalismo, nello stesso anno riceve la nomina a vita di Ambasciatrice di Pace della University of Peace Switzerland) con “Il silenzio del mare” la Dachan ha voluto, tramite un romanzo emozionante e coinvolgente, che trova le sue origini nella guerra siriana, cercare di raggiungere quante persone più possibili, perché, come lei stessa ha affermato in un’intervista rilasciata all’uscita del libro, “è importante che il messaggio arrivi anche a chi non ama la geo-politica, ai giovani e a chi non conosce le dinamiche internazionali ma è disposto a saperne di più”. 

Il libro “Il Silenzio del mare (2017)” è stato inserito tra i finalisti del Premio Letterario Guornalistico “Piersanti Mattarella2 2018,  concorso dedicato al tema dell’impegno e della resistenza culturale e civile e al ricordo dell’opera istituzionale di Piersanti Mattarella, assassinato dalla mafia il 6 gennaio 1980, esempio morale e politico, che pagò con la sua vita la lotta alla mafia.

Dettagli

Data:
30 Novembre 2018
Ora:
17:00 UTC+0
Categoria Evento:

Luogo

Sala Corgnali, Biblioteca Civica / Sezione Moderna
via Bartolini 5
udine,

Organizzatore

Comitato stop the war – Udine for Syria
Email:
udineforsyria@gmail.com
Sito web:
https://www.facebook.com/groups/629846397222155/?fref=ts