APPELLO
Il Presidente della Repubblica conferisce a Conte il mandato per dar vita ad un NUOVO Governo.
Noi, che abbiamo denunciato gli atti di disumanità verso gli ultimi (di qualsiasi condizione e provenienza) fino a voler consegnare i naufraghi del mediterraneo nelle mani dei loro aguzzini libici, le pericolose sottovalutazioni dei gravi cambiamenti climatici che generano tra l’altro aumenti inevitabili delle migrazioni dal sud del mondo e le derive autoritarie contenute nei decreti sicurezza che impongono galera a chi protesta e scende in piazza, abbiamo visto con favore l’ implosione del precedente Governo e l’apertura della crisi.
Lunedì Salvini ha firmato, forse il suo ultimo atto da Ministro, un decreto che impedisce l’ingresso della nostra nave umanitaria Mediterranea con il suo carico di persone salvate, tra cui bambini, loro madri e donne incinte, da un gommone che stava affondando, mentre purtroppo alcuni degli occupanti era già affogati: perchè per quelli dell’ EX Governo della disumanità anche il salvataggio e il soccorso di persone è vietato. Bisognava lasciarli morire ( oltre 900 dall’inizio dell’anno nel Mediterraneo sono morte/i per MSF) o riconsegnarli ai carcerieri libici.
CI RIVOLGIAMO AL PRESIDENTE INCARICATO CONTE, AI 5 STELLE, AL PD: se giustamente volete fare scelte di discontinuità e di cambiamento, prima ancora che mostrare una svolta legislativa, prima di strutturare una nuova accoglienza coinvolgendo l’Europa e cambiando le ingiuste regole di “Dublino”FATE ORA ENTRARE LA NAVE ITALIANA MEDITERRANEA E SCENDERE TUTTE LE PERSONE A BORDO, SUBITO !
PRIMA DELLE LEGGI. DEGLI ACCORDI DI PROGRAMMA, DELLA DISTRIBUZIONE DELLE CARICHE DI GOVERNO, SALVIAMO LE VITE UMANE, TUTTE !
PRIMA LE PERSONE !!!
RETE D.A.S.I. FVG (rete diritti accoglienza solidarietà internazionale)
c/o Centro E. Balducci – Zugliano (UD)