TAVAGNACCO CONTRO IL RAZZISMO

Caricamento Appuntamenti
  • Questo appuntamento è passato.

XIII SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

Il Comune di Tavagnacco, grazie alle sue opportunità lavorative e sociali, è sempre stato un territorio molto attrattivo. Per tale motivo, ieri come oggi, molti stranieri hanno scelto di insediarsi a Tavagnacco. A riprova di ciò, ogni anno, il numero dei nuovi cittadini è molto ampio e variegato. Solo nell’ultimo anno e mezzo le nuove cittadinanze italiane celebrate sono state 85 ed hanno coinvolto cittadini di varia origine: dall’Albania all’Ecuador, dall’Iraq al Senegal, dal Kosovo all’Etiopia, dalla Romania all’Algeria.

Da terra di emigranti, quindi, Tavagnacco, come tutto il Friuli, in questi anni è diventata anche una terra di immigrati. A Tavagnacco, in particolare, oggi vi sono quasi 900 residenti di origini straniera, con nazionalità che vanno dall’ucraina alla camerunense, dalla venezuelana alla marocchina, dalla croata alla tunisina.

Per questo il Comune di Tavagnacco, con il progetto “5 T contro il razzismo” partecipa alla “XIII settimana d’azione contro il razzismo” promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, per contrastare gli stereotipi che accompagnano i fenomeni migratori ed ogni discriminazione razziale.

Sono 5 le attività culturali e sportive che il Comune di Tavagnacco, insieme ai partner del progetto (ARCI, Ospiti in arrivo, Damatrà), ha organizzato:

_Tavagnacco racconta
Presentazione di un video documentario con le storie e le testimonianze di cittadini stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana nel Comune di Tavagnacco. (lunedì 20/03 – ore 18.00, Biblioteca comunale, Feletto)

_Tavagnacco incontra
Una serie di interventi didattici in collaborazione con l’Istituto scolastico al fine di promuovere, mediante l’incontro diretto con giovani richiedenti asilo, la comprensione delle diversità e dei fenomeni migratori. (martedì 21 e giovedì 23/03 – Istituto scolastico, Feletto)

_Tavagnacco pensa
Una serata di riflessione sul tema delle migrazioni, con il coinvolgimento di vecchi e nuovi migranti, per ascoltare alcune storie di vita e comprendere i bisogni comuni di chi si mette alla ricerca di una nuova prospettiva. (mercoledì 22/03 – ore 20.30, Sala E. Feruglio, Feletto)

_Tavagnacco sfida
Un torneo di calcetto con squadre multietniche, per sfidare il razzismo con lo sport e il divertimento. (sabato 25/03 – ore 10.00-18.00, Parco Bombonera, Feletto)

_Tavagnacco invita
Una cena multietnica valorizzando le tradizioni dei paesi d’origine di diversi cittadini immigrati. (sabato 25/03 – ore 20.00, Area sport e festeggiamenti, Tavagnacco)

Condividi
marzo 20 2017

Dettagli

Da: 20 marzo 2017 @ 7:00
A: 25 marzo 2017 @ 23:30
Cost: gratuito
Appuntamento Categorie:
Appuntamento Tags:
Sito: Visit Event Website

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *