Caricamento Appuntamenti
  • Questo appuntamento è passato.

Siria: l’Ultimo genocidio

Sei anni dopo la rivolta contro Bashar al-Asad, repressa nel sangue dal regime, stime conservative contano oltre 400 mila morti e 11.5 milioni di sfollati, ovvero più della metà della popolazione. La Siria non esiste più né potrà tornare ad essere ciò che fu. I suoi territori sono contesi tra gruppi ribelli, milizie, eserciti (ir)regolari e bande criminali, mentre il clan degli Asad mantiene la presa su Damasco e sulla regione occidentale. Dopo l’ennesima violazione del diritto internazionale, con l’uso di armi chimiche a Khan Sheikun, nomi eccellenti si confrontano su tematiche nodali del conflitto siriano. Ad un secolo di distanza dal “Grande Male”, il genocidio degli armeni del 1915, si fa strada in Siria l’idea di un “genocidio difensivo” per mantenere il potere. La negazione dell’identità, di minoranze o di maggioranze religiose o etniche, è un fatto pianificato a tavolino, una sorta di altro genocidio culturale, etnico e religioso. La ricetta degli intellettuali siriani come Yassin al-Haj Saleh, o dei musulmani di al-Azhar, sembra essere l’unica soluzione per uscire dalle sabbie mobili dei conflitti orientali: rispetto dei diritti e diritto di cittadinanza per tutti.
All’incontro interverranno diverse personalità :
RICCARDO CRISTIANO giornalista vaticanista del Giornale Radio Rai, si occupa da tempo di Medio Oriente. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Medio Oriente senza cristiani? Dalla finedell’impero Ottomano ai nuovi fondamentalismi” (Castelvecchi 2014); “Siria. L’ultimogenocidio” (Castelvecchi 2017).
NADER AKKAD Imam di Trieste, nato ad Aleppo, e presidente della comunità arabo-siriana in Italia. Ingegnere, è ricercatore all’Ictp di Trieste.
ALBERTO SAVIOLI archeologo dell’Università di Udine, con decennale esperienza in Siria e in Iraq.

 

maggio 05 2017

Dettagli

Data maggio 5
Orario: 18:00 - 19:30
Costo: gratuito
Appuntamento Categorie:

Organizzatori

Comitato stop the war – Udine for Syria
Email:
Sito Web: Visit Organizer Website
Vicino/Lontano
Tel. 0432 287171
Sito Web: Visit Organizer Website