Marcia Mondiale per Il Clima – Udine

Caricamento Appuntamenti
  • Questo appuntamento è passato.

Marcia mondiale per il clima – Udine
Corteo per le vie di Udine

8 dicembre 2018
PARTENZA
ore 14:00 da piazza XX Settembre
Udine

in centro a Udine tutti noi dimostreremo che il cambiamento climatico è un problema di tutti e che i governi devono immediatamente fare qualcosa di concreto…
…non più parole ma fatti!

Il cambiamento climatico è ormai una realtà che sta già colpendo persone, comunità, ecosistemi, provocando vittime e sofferenze. Numerosi e preoccupanti sono i segnali di accelerazione: dal livello dei mari osservati dal satellite, alla fusione dei ghiacci artici, alle modificazioni delle correnti marine e di quelle ventose, alle ondate di calore e i fenomeni alluvionali sempre più frequenti. Gli scienziati, con il recente rapporto speciale IPCC, ci dicono che per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C abbiamo bisogno di mettere in campo azioni senza precedenti.
A livello politico, però, non ci sono adeguati segnali di preoccupazione e di azione per azzerare le emissioni di gas serra e cercare quindi di evitare i fenomeni più catastrofici.
Noi chiediamo che:
Ø Si acceleri l’azione climatica perché le emissioni comincino una stabile traiettoria di discesa entro il 2020, per arrivare all’ economia a carbonio zero nel minor tempo possibile
Ø Si aumentino gli impegni di riduzione delle emissioni presentati nel quadro dell’Accordo di Parigi, rendendoli coerenti con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale
Ø Si faccia tutto il possibile e l’impossibile per limitare l’aumento medio della temperatura globale a 1,5°C rispetto all’era pre-industriale
Ø Si definisca il Piano Nazionale Energia Clima, con un percorso partecipato, facendone un vero e proprio piano di decarbonizzazione che individui le azioni necessarie in tutti i settori e con una visione sistemica, avviando una “Giusta transizione”.
Ø Si sostenga fortemente la necessità di target più ambizioni a livello europeo, con regole e politiche coerenti e conseguenti.

Per questo chiamiamo ognuno a fare la propria parte in questa mobilitazione.

Noi siamo dalla parte di Greta Thunberg,15 enne svedese che protesta da mesi per il clima e ha mobilitato in tutto il mondo un movimento sempre più concreto e presente!
Condividete e invitate più persone possibili magari portando cartelloni con scritte per il clima. Marciamo insieme per dire no alle speculazioni! Salviamo i beni comuni!

#wearewithgretathunberg
#climatealarm
#savetheclimate

Condividi
Dicembre 08 2018

Dettagli

Date: Dicembre 8
Time: 14:00 - 17:00
Appuntamento Categorie:
Sito: Visit Event Website

Luogo

piazza XX settembre UDINE

piazza XX settembre
UDINE,

+ Google Maps

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *