Caricamento Appuntamenti
  • Questo appuntamento è passato.

L’ordine delle cose di Andrea Segre

Proiezione gratuita dell’ultimo film di Andrea Segre, un viaggio – di grandissima attualità – attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con l’ “emergenza” migrazioni.

Con Giuseppe Battiston,Paolo Pierobon, Valentina Carnelutti.

Seguirà l’incontro/dibattito
“Real News? Il ruolo dell’informazione nel racconto delle migrazioni”
con Laura Tangherlini – Giornalista di Rai News24 e autrice del libro-dvd “Matrimonio siriano”
Micol Sperandio – La carovana artistiva
Raffaella Manchetti – Clara Cirere – artiste

L’ORDINE DELLE COSE
Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione irregolare. Il Governo italiano lo sceglie per affrontare una delle spine nel fianco delle frontiere europee: i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia. La missione di Corrado è molto complessa, la Libia post-Gheddafi è attraversata da profonde tensioni interne e mettere insieme la realtà libica con gli interessi italiani ed europei sembra impossibile…

Andrea Segre prosegue il suo viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno. Questa volta però sposta in modo considerevole il punto di vista. Non più la comunità lagunare di Io sono Li o quella montana di La prima neve (solo per rimanere ai film di finzione) ma un emissario (ex poliziotto) del Ministero impegnato a trovare una soluzione all’afflusso di migranti dal continente africano.

ottobre 20 2017

Details

Date: 20 ottobre 2017
Time: 16:30 - 18:30
Cost: gratuito
Appuntamento Categories:
Website: Visit Event Website