Caricamento Appuntamenti
  • Questo appuntamento è passato.

La Siria com’era, com’è

È questo il momento della memoria

Incontro con

  • Monica Diplotti  insegnante, ha vissuto in Siria e si è dedicata, fin dall’inizio della crisi, all’informazione e alla raccolta di aiuti con l’Associazione “Insieme si può fare” ed altre associazioni
  • Camilla Cojaniz archeologa, ha scavato in Siria per anni, nel sito di Tell Mishrife/Qatna,  dall’Agosto 2006 all’Ottobre 2008, attiva anche lei nell’organizzazione di eventi pro Siria.

La Siria com’era
La sua importanza storica nella Civiltà; lì ci sono i più antichi insediamenti umani, lì è nato l’alfabeto da cui nacquero quelli greco e arabo. Prima della guerra lì c’erano le città più antiche del mondo ancora conservate, come Aleppo e lì era custodito il modello plurimillenario di convivenza di culture e di religioni; identità diverse coesistevano con relazioni antiche. Qual è stato il nostro rapporto con quell’area?
Quale relazione e considerazione nell’antichità, nel Medioevo, fino all’Orientalismo contemporaneo? La Siria è Palestina e Mesopotamia, lì iniziò il suo primo cammino Abramo per conto di tutta l’umanità e su quel cammino Paolo Dall’Oglio ha cominciato la sua opera di ricucitura tra occidente e oriente a Mar Musa, 35 anni fa. Questa era la buona notizia.

La Siria com’è
Poi è cominciata la primavera araba che dura da sei inverni, una guerra civile ma mondiale combattuta per procura contro la gente siriana…Una guerra di liberazione che è diventata di “altra determinazione”.
Cercheremo di capire la situazione attuale, nelle caserme del regime, nelle città assediate… si mangia erba, si muore di fame, di sete, bersagliati, anche nei campi profughi. 321.000 morti, 150.000 dispersi, 13 milioni hanno bisogno di cure, 6 milioni di profughi.
Abbiamo pensato che era la casa del vicino che andava a fuoco, invece era la stessa nostra. Il ritardo è imperdonabile ma si può fare ancora qualcosa per loro, per noi.
Gli aiuti possibili, come contribuire? Informazione.
Raccolta di fondi, incontro…

 

marzo 25 2017

Dettagli

Data marzo 25
Orario: 16:30 - 19:00
Costo: Gratuito
Appuntamento Categorie:
Appuntamento Tags:,
Sito Web: Visit Event Website

Lascia un commento

Rispondi