DONNE: DALLA TUNISIA AI CAMPI DA GIOCO

Caricamento Appuntamenti
  • Questo appuntamento è passato.

con Takoua Ben Mohamed e Kyeremeh Sandra Agyei

Protagoniste di questo incontro sono le donne: quelle che hanno vissuto la rivolta dei gelsomini in Tunisia, narrate dalla fumettista Takoua Ben Mohamed, e le atlete, con e senza origini straniere, in Italia, di cui si è occupata la ricercatrice italo-ghaneana Kyeremeh Sandra Agyei. Sono storie diverse, unite dalla lotta contro la discriminazione e i pregiudizi, per la parità.

Takoua Ben Mohamed, nata in Tunisia, arriva in Italia con la famiglia a nove anni. Matura presto l’interesse per il graphic journalism. Per BeccoGiallo ha firmato la striscia a fumetti Sotto il velo (2016), racconto autobiografico della quotidianità di una ragazza che ha liberamente scelto di indossare l’hijab sfidando i pregiudizi. Il suo ultimo libro è La rivoluzione dei gelsomini, BeccoGiallo, 2018.

Kyeremeh Sandra Agyei, italo-ghaneana, ha conseguito un dottorato presso l’Università di Padova con una tesi dal titolo: Il genere ed il colore dello sport italiano. Un’etnografia tra atlete con e senza origini straniere, sotto la supervisione di Annalisa Frisina.

 

Condividi
Febbraio 23 2019

Dettagli

Date: Febbraio 23
Time: 16:45
Appuntamento Categorie:
Appuntamento Tags:,

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *